6 agosto 2022
RossoToscano News - Preventivi ed altri disastri.
Martedì Michele Sciorpes, costruttore, mi ha anticipato la visita alle 16! Che amore!
Il tipo quando ha visto il sotto..è diventato Nostradomus paventando muri di sostegno che andavano puntellati, terrapieni da svuotare... L'apocalisse in formato muratore!
Ho avuto la malaugurata idea di dire che più che sbancare preferirei trovare soluzioni meno costose, visto che la casa è in un'area cortilizia e i costi lievitano nel trasporto di terra o macerie
A Sciorpes si sono chiuse tutte le vene in coro! Ha iniziato ad urlare a pieni polmoni - facendo quindi edotti tutti i miei vicini delle sue opinioni - lui non è abituato a lavorare così, che se poi le cose non sono fatte a regola d'arte lo porto in tribunale...
Un delirio. Ho inviato il capitolato ma credetemi non solecciterò una sua risposta. Che paura.
Giovedì è arrivato il primo preventivo del costruttore Mellone, non sono i 250.000 Euro paventati da Massimo, ma sono comunque 120.000 Euro + iva... e mancano all'appello: idraulico, la scala, le finestre, le persiane, tutti i professionisti...
Ora bisogna giocare di fino per limare i costi elencati! ma non sarà semplice.
Ci hanno parlato molto bene di questo imprenditore: regolare nella consegna, squadre specializzate, lavoro 6 giorni su 7 da 8 alle 18.
Manca all'appello oramai solo il sopralluogo di un ultimo costruttore di Reggello....
Molti degli artigiani che hanno visionato la casa a tuttora non hanno fornito uno straccio di preventivo.
Al momento siamo riusciti a chiudere: sicurezza del cantiere, recupero amianto, finestre, persiane e allaccio dell'acqua.
Ieri ho ricevuto la chiamata del tecnico di Publiacqua per installare il contatore..che bofochiava due parole si e otto no...da lì ho capito che sarebbe stato meglio fare un salto a Piantravigne... dubbi spariti quando tra due silenzi ho sentito la parola chiave "rubinetto".
Al tocco (ore 13) sono scheggiato con il mio cassettone su ruote... con temperatura esterna over 35° e quando sono arrivato il loco, il tecnico si era già volatilizzato..
Mi è bastato entrare dalla porta che ho visto una laguna in soggiorno.. aveva evidentemente provato il rubinetto.... comunque è ufficiale: abbiamo l'acqua. Domani sera arriva Alberto... cominciano le sue "non" vacanze.

RossoToscano News - Preventivi amari & Carroattrezzi
Alberto è arrivato domenica notte e lunedì pomeriggio era già alle prese con Sandro Ribes, trombaio faellese per il secondo sopralluogo.
E' una persona sicuramente di esperienza e mi pare che si muova con buon senso.
Molte delle nostre serate passano al MCL, il circolino del Movimento Cristiano dei Lavoratori, dietro la chiesa di San Tommaso, sempre qui lungo via Piave.
Lunedì davanti alla sua amata spuma bionda, Paola, la nostra amica - non è tipo che si perde d'animo - ci ha proposto come costruttore un signore albanese per tutti Jimmy, il cui tinello è di fronte la camera di mia mamma potrebbe essere il piano B.
Il giorno dopo viene a vedere immediatamente la casa anche caldeggiato fortemente da Paola, aspettiamo anche il suo sopralluogo.
Il primo confronto reale con il geometra porta ad un spostamento a fine agosto il confronto per la scelta di imprese e artigiani... quindi eventuali partenza del cantiere sarà per settembre.
Mercoledì giornata di merda (se posso permettermi). Abbiamo dovuto gestire il tizio dello spurgo alle 8.30, in anticipo sull'appuntamento convenuto.
Poi Alberto ha trovato una simpatica lettera dove ci viene richiesto un certificato di conformità della caldaia... che noi non abbiamo mai visto e avuto perché il costruttore aveva inviato all'Eni gas e quindi ne siamo sprovvisti.... questo perché dopo 10 anni chi ci fanno la manutenzione ci hanno
denunciato all'Agenzia regionale competente. Ora chiederemo copia al comune! Ci mancava anche questa grana in più!
Nel pomeriggio ultimo appuntamento con Gabriele degl'Innocenti, giovane imprenditore di quarta generazione di Reggello.
E' il nipote di Oreste, vicino di Zia Ada e Zio Amedeo a Figline. Perché qui il mondo è piccolo piccolo. Ci ha fatto un ottima impressione!
Ha diversi mezzi che passano per la famigerata galleria che ci separa dal mondo... quindi è un candidato anche logisticamente perfetto.
Lui però potrebbe essere disponibile solo da ottobre...
Salutato Gabriele, siamo tornati alla Modus e la triste scoperta: batteria ko, non parte.
Sono stato costretto a chiamare il carroattrezzi! Alberto, è stato recuperato da Panello -il ns vicino- così poi è venuto a prendermi con la 308 che faceva un rumorino strano e Vittorio, il ragazzo dell'assistenza
ha consigliato di far vedere la macchina in officina, quando andremo a ritirare la mia.
Giovedì Alberto ha portato mia mamma a farsi capelli e parcheggia l'auto li accanto.... e da lì non si è più mossa. Frizione partita. Altra chiamata al carroattrezzi!
Tutti e 2 appiedati.
Stamattina almeno la mia è tornata a casa, menomale che Paola ci ha accompagnato a San Giovanni, volati via 150 Euro e amen. Oggi alle 14 a Reggello abbiamo incontrato al volo Gabriele per il suo preventivo che gentilmente ci ha fatto avere in velocità.
Anche qui colpo al cuore al portafoglio... continuiamo a ragionare. Intanto il progetto del Benedetti ... non si è ancora visto....

Sommario del Diario di Rosso Toscano

Sommario di CasaGenna