18 febbraio 2023
RossoToscano News - gennaio, un mese difficile

La notte del 5 gennaio alle 2,30 mia mamma è svenuta e nel cadere si è fatta un piccolo taglietto alla testa e si è rotta il femore. Menomale che Alberto aveva deciso di posticipare la partenza per la Befana e mi ha aiutato nel soccorrerla! Non è stato bello vederla partire nella notte con l'ambulanza della Misericordia di Terranuova che sono venuta a prenderla per portarla all'Ospedale del Valdarno - La Gruccia dove nel pomeriggio è stata operata.

6 giorni più tardi è stata trasferita a Frate Sole, un centro di riabilitazione molto apprezzato non solo dai valdarnesi. Peccato che nessuno si sia occupato di coprirle i piedi nudi e nel giro di un giorno è scoppiata la bronchite con una tosse pensantissima.

Essendo ospite della RSA non è possibile visitarla liberamente ma a giorni alterni per mezz'ora.
Secondo i fisioterapisti sta facendo grandi progressi. Fa tre ore e mezza di palestra e mi auguro che possa tornare a camminare come prima.

Con la befana a Piantravigne sono arrivati anche i cartelli delle altre strade. Dal 7 gennaio, RossoToscano è in Vicolo Le Balze come da foto... anche se i piantravignesi avevano "battezzato" la nostra via "Via del Fico" in riferimento proprio alla pianta che ospitiamo nel nostro giardino.
Alberto ha dedicato le vacanze di Natale a fare la guerra alla muffa che stanziava nel sottotetto da decenni. L'ha debellata con varechina e una bella mano di vernice a calce.
Un lavoro difficile fatto al freddo.
Prima della partenza di Alberto abbiamo anche ordinato le soglie all'Edilmarmi.
Trovare la disponibilità di Jimmy per l'installazione non è stato semplice.
Far montare le soglie è stato una telenovela senza fine! In pratica quando si sono presentati Francesco e Matteo della squadra di Jimmy che hanno sbudellato tutte le finestre del primo piano, cioè tolto il muro sotto e smontato gli infissi... solo dopo i 2 fantageni hanno provato a vedere se le soglie fossero state fatte bene... ma ahimè... così non è stato... Tutti i pezzi di pietra serena sono tornati indietro all'Edilmarmi perché non erano delle misure giuste!. Così Jimmy ha deciso di portare i 2 in un altro cantiere e mollato la nostra casa con le persiane che volavano.... senza una base a cui fermarsi.... e diverse cose di valore all'interno.


Fatte le soglie qualche giorno più tardi Luisella ha inviato il suo tecnico Gianni a montare le finestre! arrivate su un pancale e portate in casa dall'installatore con l'aiuto di Francesco, il fratello di Jimmy.  Dopo aver avuto delle direttive dalla "capa", Gianni è partito dalla finestra della cucina e della porta finestra che da sul terrazzo In modalità "ninja" ha montato una finestra dietro l'altra: prima le viti fermate nel telaio, poi i vetri e le maniglie, concluso il giro e ricominciato per inserire ai lati una schiuma e chiudere con i listelli gli infissi. Non ha voluto pranzare, come il coniglietto della Duracell ha portato a termine il suo lavoro, compresa la porta blindata entro le 16.. 8 ore filate con il solo intermezzo di una chiamata!
Ovviamente non l'ho lasciato da solo e sono rimasto lì come "assistente" saltando anche io il pranzo e con un freddo spaventoso a corollario.
Adesso almeno la casa ora è "sigillata".

I nostri risparmi si stanno assottigliando e la casa va comunque terminata. Grazie a Subito.it e al Marketplace di Facebook abbiamo cominciato a guardarci intorno e nel giro di pochi giorni abbiamo fatto tre affari!
Il primo è stato l'acquisto di due termosifoni quasi mai usati (da cambio per 110) presi per 60 Euro da un ragazzo qui di Castello.
Poi ho risposto all'annuncio di Federico di Cavriglia che vende una cucina usata in legno massiccio con tutti gli elettrodomestici per 600 Euro.
A fine gennaio, quando Alberto siamo andati di persona a vederla.. smontata in un capanno a Santa Lucia, alle porte di San Giovanni.
La coppia che la vende è davvero simpatica... e fatto l'affare... abbiamo anche deciso di andarci a mangiare prossimamente una pizza insieme.


Le giornate si alternano tra le cose da fare e le visite a Frate Sole dove mia mamma sta proseguendo la sua riabilitazione. Lunedì con la Misericordia siamo andati alla visita di controllo all'Ospedale della Gruccia e il responso del medico che visionava la radiografia ci ha stupito: -"Signora per me lei può cominciare a correre!". Aldilà della battuta, anche dal punto vista pratico le cose stanno migliorando: riesce a camminare a braccetto della fisioterapista senza l'uso di supporti. Ci vorrà ancora un po' di tempo e di impegno ma mi auguro che possa tornare presto a casa.

Indice del Diario di RossoToscano

Sommario di CasaGenna