RossoToscano News

Giovedì 11 maggio
Una delle poche certezze che abbiamo sono gli elettricisti! Luca è come Ambra: "prima promette e poi mantiene". Se lo chiami risponde!! Gioviale, come sempre, si è presentato con il figlio del suo socio Stefano. Edoardo è un ragazzone fotocopia del padre. Insieme fanno l'impianto elettrico della cucina e della camera Giglio, in modo da avere almeno un paio di stanze già pronte e il tutto propedeutico all'impianto della cucina. Purtroppo per avere l'impianto completo funzionante bisognerà aspettare prima il passaggio dell'idraulico.

Venerdì 12 maggio
Come d'accordo, poco prima delle 8 compare sulle scale della casa di Piantravigne il buon Fiorenzo per iniziare a piastrellare i 2 bagni.
La prima sorpresa sono 750 Euro da pagare in più per del mordente e una vernice gommosa idrorepellente da dare alle pareti delle docce! Ed opplà i soldi volano via come per magia!
Scopro anche che i tempi di realizzazione non sono quelli che avevo immaginato... queste vernici da dare, delle colle per equilibrare i pavimenti non proprio in bolla, poi le posa delle mattonelle, dopo dei rivestimenti e infine le fughe. Insomma ci vogliono sette giorni...
Intanto Alberto, dopo diversi tentativi, riesce a contattare l'idraulico che promette di venire la prossima settimana... (bah)

Sabato 13 maggio
Alle 7.40 parto da Castello, nuovo round con Fiorenzo. Anche oggi deve proseguire a spalmare le docce con questa vernice speciale... Ci rivedremo la settimana prossima per entrare nel vivo dei lavori.

Fiorenzo all'opera


Martedì 16 maggio
La settimana è tutta dedicata al mattonelle e rivestimenti con Fiorenzo, versione buona 2.0 di Rasputin. 
Del nostro idraulico nessuna notizia... menomale che doveva venire questa settimana....
Mentre a Fiorenzo lavora, io mi occupo della cucina, devo proteggere i listoni di laminato installati da Alberto e srotolo il classico tappeto da imbianchini.
Alle 18 incontro Mohamed, un tuttofare di Castelfranco, segnalato dal falegname che non ha tempo di montarmi la cucina.
Ci incontriamo al condominio, da Paola che nella sua cantina ospita da 3 mesi i mobili componibili comprati da Federico e Giulia.
Trattativa serrata e appuntamento per venerdì per il trasporto a Piantravigne e il montaggio.
Per rendere la giornata più friccicarella mi sono ritrovato con il profilo instagram rubato dalla Nigeria, nel giro di mezzo minuto dopo una falsa chat con mia nipote sono stato buttato fuori dal mio account e la beffa anche di ricevere un messaggio via whatsapp dall'hacker probabimente per chiedere il "riscatto"....non è stato semplice tornarne in possesso. 
Nel frattempo ho messo on line (in maniera riservata) la prima bozza del sito internet ufficiale di RossoToscano, visitabile a questo indirizzo https://www.rossotoscano.com/home.html
Un lavoro immane per scrivere cose di senso compiuto e soprattutto dare tutte le informazioni utili...
Nelle pagine delle camere, in assenza ancora di nostre  immagini originali, ho "rubato" dall'Hotel Lungarno Collection di Firenze della famiglia Ferragamo, giusto un paio di scatti... quindi se mi chiedete se da Piantravigne si vede Ponte Vecchio io con bronzeo sorriso rispondo si!


La prima bozza del sito di RossoToscano


Le immagini "trafugate"

venerdì 19 maggio e sabato 20 maggio

Mentre Radio DeeJay risuona per tutta la casa, grazie al radiolone di Fiorenzo... lascio il piastrellista alle prese con i bagni, io parto e vado a casa di Paola per raggiungere Mohamed e Abdul e seguire il trasloco dei mobili. Arrivati a Piantravigne, iniziano a montare i mobiletti.
Devo dire che la mia diffidenza si è dissolta piano piano, hanno fatto un buon lavoro e ricomposto il tutto senza grandi problemi.
Ho la sensazione netta che stiamo dando veramente nuova vita alla casa e la cucina è la prima stanza che diventa il primo mattone di "RossoToscano".
Mando un messaggio a Giulia (l'ex proprietaria) con cui condivido alcuni di questi passaggi... anche lei è in mezzo al guado,... ma nettamente in testa nella sua ristrutturazione.



La cucina assemblata da Mohamed e Abdul

dal 18 al 26 maggio
Mentre Fiorenzo prosegue il suo lavoro, io inizio le pulizie della cucina.. tutto questo ovviamente senza l'ausilio di acqua corrente...
Come in un film neorealista esco con secchi e catinelle per andare al fontanello della piazza per approvigionarmi di acqua, basterebbe riprendere il tutto in bianco e nero e saremmo in pieno stile De Sica o Rossellini.
Alberto è riuscito a sentire il trombaio che torna solo se pagato... perché si esposto economicamente  (a marzo ha comprato i famosi tubi dell'acqua e per i fancoil). Visto che quello che giusto è giusto! Alberto chiede di presentarci la fattura per effettuare il bonifico.... peccato che riscompare di nuovo dai radar.. e anche se interpellato più volte via messaggio, tramite vocali, e telefonate da Alberto e il geometra... Ribes non risponde.
Siamo senza impianto di riscaldamento e condizionamento, in queste condizioni non riusciremo certamente ad aprire!
In compenso arriva una nota positiva (la prima) dal SUAP (ufficio attività produttive) del comune di Terranuova. Non sono tenuto a fare alcun esame di abilitazione, ma solo HCCP perché diplomato in ragioneria prima del 1992.
Ora anche se mi sfugge le mie lezioni di merceologia con le crostate fumanti alla marmellata di albicocca.... accetto questa norma che mi evita un corso di diverse ore oltre che un esborso economico di oltre 500 Euro.
Fiorenzo per l'ultimo giorno di lavoro ci regala il suo intervento sui tubi ribelli di Ribes, in modo da  permettere ad Alberto di posare il laminato senza combattere con "discese ardite e le risalite" del pavimento della camera e del corridoio della Vallombrosa.
Una spalamata generosa di colla, la collocazione di una rete e un ulteriore passaggio del materiale fissante chiude per sempre la saga dei tubi di Ribes. Alleluja.
Alessio il giardiniere ci disbosca "the garden", oramai un terreno ingestibile e inpraticabile, con risultati decisamente positivi! Almeno ci si può entrare....  chissà quando riusciremo a farlo diventare davvero un giardino e ad installare la "piscina"!


The garden versione selva domata da Alessio


mercoledì 31 maggio
I tentativi di richiamare l'attenzione di Ribes stanno tutti fallendo... solo Filippo riesce (a sorpresa) a parlarci.... dice che verrà la settimana prossima per montare i bagni... e poi vedrà il resto.
A parte che restiamo dubbiosi per le promesse da marinaio e il tempo oramai sta scadendo.. noi dobbiamo aprire e abbiamo ancora la casa a metà!
Boh!

Indice del Diario di RossoToscano

Sommario di CasaGenna